Immersione dei gondolieri sub in Rio del Pestrin e del Mondo Novo: recuperati 11 quintali di materiale
Tra il materiale raccolto, oltre a tubi di ferro da impalcatura, un centinaio di bottiglie in vetro e copertoni usati come parabordi per le imbarcazioni, anche una transenna e un grande blocco di pietra.
Tre i sub che si sono alternati nelle immersioni, ad assisterli dodici tra tecnici e operatori, oltre agli agenti della Polizia locale che hanno presidiato lo svolgimento delle operazioni.
Il ringraziamento via social di Stefano Vio, responsabile dei gondolieri sub dell’associazione di categoria Gondolieri di Venezia: “Diciannovesima immersione svoltasi oggi nel Rio del Pestrin, campo Santa Maria Formosa, a finire in rio del Mondo Nuovo. Abbiamo recuperato un’incredibile quantità di materiale vario, più di mille kg, una transenna in ferro lunga 4 metri, due cavalletti usati per l’acqua alta, recuperata con la gru della barca Veritas, una impalcatura di ferro e due grossi tubi di ghisa, 86 pneumatici d’auto, un miscelatore d’acqua, una vecchia macchina da gelato degli anni sessanta, centinaia di bottiglie, vecchi tubi di ferro e di plastica corrugati, due carrelli, un lavandino, una grondaia, è un cancello di ferro, un paio di occhiali, un documento d’identità rilasciato poi alla Polizia Locale, una elica, un vecchio crocefisso due cellulari. I ringraziamenti sono tanti ma senza tutto questo non sarebbe possibile svolgere questa missione di Volontariato“.
I rifiuti sono stati recuperati grazie al supporto di un’imbarcazione del Gruppo Veritas, che si occuperà del loro corretto smaltimento.
La prossima immersione è in programma domenica 30 aprile.