Nella Y-40, i Gondolieri Sommozzatori Volontari di Venezia hanno dato vita a una dimostrazione del loro mestiere.
I Gondolieri Sommozzatori Volontari di Venezia e la Y-40 The Deep Joy per una dimostrazione su come recuperare gli oggetti dai fondali marini. Il video realizzato nell’affascinante piscina di acqua termale più profonda del mondo a Montegrotto Terme ci mostra una speciale dimostrazione sul campo, anzi in acqua, a poche settimane dalla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Glasgow.
Gondolieri Venezia
Le acque naturali salsobromoiodiche di Y-40 hanno accolto infatti Time To Change, un momento di divertimento e sensibilizzazione per la cura del Pianeta. Utilizzando le tecniche speciali con le quali abitualmente ripuliscono i canali della Serenissima, i Gondolieri Sommozzatori Volontari di Venezia si sono immersi in acqua termale con una temperatura di 32-34°C recuperando copertoni, rottami, ma soprattutto forzieri con uno speciale tesoro. Il tesoro altro non è che il contributo frutto della raccolta fondi in favore dell’Hospice pediatrico di Padova, realizzata in collaborazione con l’associazione Braccio di Ferro onlus.
La dimostrazione dei Gondolieri Sommozzatori alla Y40
Alla stessa maniera utilizzata nei canali di Venezia, dove contribuiscono a garantire la navigabilità, i gondolieri sommozzatori si sono immersi con attrezzatura e caschi idonei. Per l’occasione, hanno vestito anche i panni di un palombaro d’epoca. Ad attenderlo, oltre a ferraglia e copertoni, dei forzieri con le donazioni raccolte da Y-40 per l’Associazione Braccio di Ferro RfE – Ricky for Ever. L’Associazione sostiene bambini con gravi malattie e le loro famiglie. Nonché bambini con disagi connessi a situazioni psico-fisiche invalidanti, di devianza, di degrado, o grave disagio economico familiare o di emarginazione sociale.
Gondolieri Venezia
«L’impegno di Y-40 nei confronti della sostenibilità è stato prerogativa della piscina fin dagli albori. – racconta l’architetto Emanuele Boaretto, ideatore e progettista della struttura – Anche nel concepire la più profonda piscina totalmente riempita in acqua termale, in un ambiente completamente riscaldato dal calore della stessa acqua. Un perfetto esempio di ecosostenibilità destinato a subacquei ed apneisti. Loro, in maniera particolare, sono da sempre focalizzati al rispetto dell’ambiente e soprattutto del loro habitat marino. In questa occasione il pensiero al nostro futuro è stato duplice e proiettato alle nuove generazioni. Sia dal punto di vista del mondo che abiteranno, sia per quello che sono le condizioni di vita dei più piccoli in difficoltà».