Chi Siamo

Chi siamo

Gondolieri
Sommozzatori Palombari Volontari
Divisione Artiglio
Venezia

Stefano Vio, promotore della pulizia dei fondali di Venezia

L’idea mi è venuta nel 2019 quando con degli amici, nel Mar Rosso, abbiamo fatto un’immersione per vedere un relitto e abbiamo trovato all’interno una stanza piena di stivali di gomma intatti”, così racconta il gondoliere Stefano Vio, ideatore dell’iniziativa che ha il sostegno del Comune e dell’azienda dei rifiuti Veritas. “Ho pensato, ma se sono intatti dopo 70 anni, quanto tempo ci vorrà per smaltire gli pneumatici nella laguna?“.

Durante il viaggio di rientro,  Vio assieme al compagno di mille immersioni e amico d'infanzia Alessandro Zuffi, hanno cominciato a sviluppare l'idea. Giunti a Venezia e raggruppati un po’ di colleghi gondolieri con il brevetto da sub fu organizzata una prima immersione.

Furono setacciati per prova 200 metri di canale, vicino a Campo SS.Apostoli, vennero trovati moltissimi copertoni ma anche bottiglie, antenne, transenne, scarti di qualsiasi tipo gettati dove l'occhio non vede, persino un bidet. “Da quel momento abbiamo iniziato a svolgere volontariamente quelle che noi chiamiamo missioni e non immersioni, aiutati anche dall’amministrazione Comunale“.

home
home

La Mission

La cura e rispetto dell’ambiente e l’amore per Venezia sono le nostre priorità.

Lo scopo del progetto è ripristinare il naturale equilibrio ambientale rimuovendo dai canali soprattutto scarti ingombranti, depositati sui fondali; e gli pneumatici, solitamente utilizzati lungo le banchine dei porti, per attutire gli urti delle imbarcazioni. Non solo, in acqua si può trovare qualsiasi tipo di scarto: oltre alle solite bottiglie, o confezioni di plastica, anche oggetti insoliti come delle antenne, o addirittura dei sanitari.

Divisione Artiglio

L'idea di creare la Divisione Artiglio di Venezia è venuta qualche anno fa dopo l'incontro con Sauro Sodini. L'intento è quello di creare una sorta di gemellaggio tra Venezia e Viareggio uniti dall'ammirazione per le gesta dei palombari viareggini dell'Artiglio

Palombari

Tutto cominciò con il collezionismo delle attrezzature storiche.

Successivamente  grazie al contatto con Historical Diving Society Italia di Ravenna, presieduta da Faustolo Rambelli, furono seguiti da alcuni componenti del team i corsi base e avanzato per Palombari Sportivi.

Fu cosi che iniziò l'organizzazione di giornate dimostrative a Venezia, chiamate "Passato e Presente" dove vengono messe a confronto le attrezzature d'epoca con quelle più attuali.

0
Sommozzatori
0
Siti
0
Ore di Immersione
0
Kg di rifiuti recuperati
Programmi in corso e futuri

I Progetti

...

Dimostrazioni

Organizzazione di giornate dimostrative "Passato - Presente". Immersioni di due sommozzatori, il primo con attrezzatura subacquea moderna e il secondo con attrezzatura da Palombaro d'epoca Galeazzi.

Mar-Ve

I Gondolieri sommozzatori collaborano con l'associazione Mar-Ve (Marine Archaeology Research Venice) per le attività di prospezione subacquea nell'ambito dei progetti archeosub.

Scuole

Sono allo studio incontri presso le scuole al fine di sensibilizzare gli studenti sul tema di salvaguardia ambientale e in modo particolare la città di Venezia.

Altri progetti sono allo studio

...